Accademia Alfonsiana - Il Preside
Roma, 18 febbraio 2015

Carissimi Amici tutti,

lunedì scorso, qui in Accademia, abbiamo dato l'inizio al secondo semestre dell'anno accademico 2014-2015.

L'avevamo iniziato con le lezioni di prof. Sabatino Majorano. Avremo quattordici proposte in questo semestre, con altrettanti Docenti. Fra questi, per la prima volta, vedremo ogni giovedì nelle nostre aule il prof. David Dawson Vásquez con i suoi corsi sulla morale patristica. A lui e a tutti un caloroso Benvenuto!

Alla fine della pausa fra le prime lezioni

abbiamo voluto pregare per le vittime dei continui attacchi contro i cristiani. In orante silenzio, quelli che erano presenti per le lezioni della prof.ssa Cristiana Freni, abbiamo pronunciato i 21 nomi dei cristiani Copti, trucidati in questi giorni in Libia... La grazia di poter studiare nella pace è ancor più palpabile quando si vedono quelle onde del mare, trasformate in sangue di discepoli di Gesù. E questo così vicino all'Italia che ci ospita!

Con questi pensieri oggi siamo entrati nella Quaresima.

Ci accompagna l'invito di Papa Francesco: Rinfrancate i vostri cuori (Gc 5,8) che egli aveva preparato per questi 40 giorni di cammino verso la Pasqua.Ci auguriamo una gioiosa sobrietà per meglio cum-sentire e meglio cum-patire, amando, la presenza nascosta di Cristo in ogni fratello che incontriamo lungo la strada.


Febbraio è ricco di fraternità da noi...

Non dimenticando coloro che il mese ci fa festeggiare già nella sua prima metà, ora volgiamo lo sguardo ad altri Amici, per rendere, insieme a loro, grazie al Signore e Custode della vita:

- venerdì, il 20 febbraio: il compleanno di prof. Martin McKeever
- sabato, il 21 febbraio: il compleanno di prof.ssa Cristiana Freni
- lunedì, il 23 febbraio: il compleanno di prof. Narciso Cappelletto
- mercoledì, il 25 febbraio: il compleanno di prof. Tony G. Fidalgo
- giovedì, il 26 febbraio: l'onomastico di prof. Nestor Basunga

 

Si riempiano i cuori di questi nostri cari Amici di quella makrothymia di Dio che rinsalda il cuore, per la costante vicinanza di Gesù! Auguri sentitissimi, insieme alla gratitudine per la grazia di esserci incontrati nella vita e per aver arricchito questa vita con tanti colori dell'umano... Auguri festosi a tutti Voi, carissimi Colleghi e Amici!

Lo sapevate già...

Per coloro che non l'hanno ancora visto: ecco l'opuscolo sull'apertura dell'anno accademico 2014-2015!

con tanta stima -

Vostro nel Signore,

Andrzej S. Wodka, C.Ss.R.
Preside