Accademia Alfonsiana - Il Preside
Roma, 9 febbraio 2015

Carissimi Amici e Amiche,

non posso lasciar passare questo giorno senza scrivervi...

Molti già sapete il perché di tale sollecitudine: la nostra cara Accademia Alfonsiana ha appena compiuto 66 anni di vita e di missione...

Ricordando la più solenne celebrazione dell'anno scorso (65°), presieduta dal Moderatore Generale P. Michael Brehl, con l'omelia di prof. Raphael Gallagher, anche quest'anno ci siamo radunati, oggi a mezzogiorno, nella chiesa di Sant'Alfonso, per ricordare con gratitudine il nostro incoraggiante passato, per ravvivare la passione propria del Patrono Celeste nel vivere il presente e per abbracciare con speranza il futuro, con le sue sfide...

Eravamo una quarantina di persone fra i celebranti e laici, studenti, docenti e il personale non docente. Una gioia commovente mi aveva pervaso il cuore nel vederci tanti, pur essendo questo il giorno degli ultimi esami e l'ora poco comoda per non pochi... Abbiamo avuto la gioia di radunarci in un'intima, convinta rappresentanza dei circa 5000 studenti di questi 66 anni, di 110 professori che hanno dato il loro contributo formativo e di altre categorie di coloro che hanno sostenuto l'Accademia con il loro servizio (come per es. gli ultimi 4 Presidi, il Segretario Generale, e altri cari Amici, come la prof.ssa C. Freni).

Auguriamo alla cara "Signora", l'amata Accademia, di essere un'espressione creativa della sempre attuale passione di Sant'Alfonso per tutte le persone, bisognose della Copiosa Redenzione, nella loro vita da veri figli di Dio e non schiavi, magari solamente di un esigenza etica, anche nobile... Ci auguriamo di continuare a costituire insieme questo Istituto come una casa del sapere che è insieme scienza e esperienza, una vita comunitaria che si traduce nella gioia del Vangelo, palpabile nelle fibre del cammino comune.

E' un mese molto ricco il febbraio di ogni anno...

Pur essendo breve, esso è intessuto di vari momenti che ci permettono di esprimere la solidarietà e la fratellanza in questo progetto alfonsiano qual è l'Accademia. Stiamo finendo il primo semestre... Per alcuni è stato il tempo per partire... Altri stanno arrivando... Domani rientrerà nel suo servizio dell'Assistente della Segreteria Generale Katia Kostereva, sostituita in questi ultimi mesi da Vittoria Barbieri. Ringraziamo chi parte e accogliamo chi riprende il servizio con affetto!

Per "ricordarci sempre" gli uni degli altri

con quella nostalgia che è l'anticipo della comunione dei Santi, Vi elenco le occasioni propizie per vivere il tempo con la caritas academica. E si tratta soltanto della prima metà del mese! Eccole:

il 2 febbraio festeggiavamo l'onomastico del prof. Sabatino Majorano
il 9 febbraio, insieme all'anniversario della fondazione dell'AA, ricade il 69° compleanno del già professore J. Rafael Prada
il 14 febbraio ricorderemo don Valentino Cottini, nostro docente della morale musulmana, Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica (PISAI).


Auguri cari a tutti, accompagnati con il sorriso quotidiano di gratitudine e con la preghiera di ogni benedizione! 

Sperando di farVi una cosa gradita,
vi abbraccio ad ogni distanza,
con tanta gratitudine per la comune storia di fatica e di luce!

Vostro nel Signore,

Andrzej S. Wodka, C.Ss.R.
Preside