Accademia
Alfonsiana - Il Preside
Roma, 10 novembre 2014
Carissimi Amici,
oggi Vi scrivo nel 102 anniversario
della nascita di Bernhard Haering, C.Ss.R., padre della
teologia morale conciliare (10.11.1912 - 3.7.1998).
A lui, insieme al p. Domenico Capone, C.Ss.R., dobbiamo la mirabile definizione della TM dei tempi nuovi, contenuta nel decreto Optatam totius, 16: dall'ispirazione, all'illustrazione della vocatio: fructum ferendi pro mundi vita, tutto in Cristo.
L'Accademia Alfonsiana si ricorda sempre di questo suo Maestro, uno dei padri fondatori dell'Istituto.
Il Rettore magnifico, Mons. Enrico dal
Covolo, S.D.B., nelle recenti due inaugurazioni dell'anno
accademico in Accademia, richiamava con passione la figura e il
pensiero di P. Bernhard. Abbiamo accolto il recentissimo invito
del Rettore a rileggerci le ultime pagine della monumentale
opera La Legge di Cristo,
quasi un testamento di questo servitore della legge della libertà
evangelica. Nel libretto-memoria dell'inaugurazione Anno Accademico
2013-2014 speriamo di ri-pubblicare queste pagine, testimoni del grande
ottimismo immediatamente postconcliare.
Intanto rimando alla lettura: Bernhard Häring, «Il comandamento dell’ora» in La Legge di Cristo. Trattato di Teologia Morale, Vol. 3: Morale speciale – L’assenso alla sovranità d’amore di Dio, quinta edizione italiana aumentata e aggiornata, Morcelliana, Brescia 1968, pp. 773-776.
Si scrivono ancora le tesi sul nostro Autore, anche se non proprio molte. Una delle ultime è stata presentata nella Alfonsianum Newsletter (AN002 – Roma, 6 marzo 2014): Silvia Anelli, La crescita integrale della persona nel pensiero di Padre Bernhard Häring, difesa a Roma il 18 febbraio 2014.
La Fondazione Bernhard Häring della Provincia redentorista bavarese di Monaco ci aiuta nel portare avanti la memoria di questo illustre Moralista tramite il finanziamento delle varie iniziative. Recentemente, dodici dei docenti dell'AA, grazie all'aiuto della Fondazione, hanno potuto partecipare all'VIII Congresso Internazionale dei Redentoristi Moralisti ad Aparecida, in Brasile.
In questo contesto mi piace informarvi
che, in collaborazione con Lateran
University Press,
è uscito il quinto volume della serie Tesi Accademia Alfonsiana:
Chiara Santoro, Il desiderio tra infinito e limite. Indagine etico-pedagogica sui disturbi alimentari in adolescenza (Collana Tesi Accademia Alfonsiana, 5), Edacalf - LUP, Roma 2014. EAN (ISBN): 9788846509758. Ci congratuliamo con l'Autrice e con i suoi Moderatori, nonché gli Editori della tesi!
Chiara Santoro è una laica... E' interessantissimo notare che le ultime parole de La Legge di Cristo (1968), terminano parlando dell'ora dei laici:
[...] Oggi l’uomo viene sempre più condizionato dall’ambiente, dai grandi centri d’influsso sull’opinione pubblica, dalla vita economica, dal modo di disporre il tempo libero, dalla cultura nelle sue manifestazioni polivalenti, dalla mentalità di gruppo, dal risucchio della massa. Ciò costituisce un nuovo appello per costruire una comunità genuina e solidalmente responsabile dell’ambiente. «Ogni laico deve essere davanti al mondo un testimone della resurrezione e della vita del Signore Gesù e un segno del Dio vivo. Tutti insieme, e ognuno per la sua parte, devono alimentare il mondo con i frutti spirituali e in esso diffondere lo spirito da cui sono animati quei poveri, miti e pacifici, che il Signore nel Vangelo proclamò beati. In una parola: "Ciò che l’anima è nel corpo, questo siano nel mondo i cristiani"» (Lumen gentium, 38).
Ricordando il grande Maestro,
Vi saluto tutti con tanta cordialità,
Andrzej
S. Wodka, C.Ss.R.
Preside