Accademia Alfonsiana - Il Preside
Roma, 16 settembre 2014

Carissimi Colleghi, Collaboratori, Studenti e Amici,

l'Accademia, da ieri ha riaperto i suoi uffici al pubblico e la vita di nuovo comincia a sentirsi fra le nostre mura...
Mi piace salutarvi dall'ufficio del Preside e comunicarvi qualche notizia, forse nuova, forse sorprendente.

Cominciamo dalle cose inattese (e tristi)...


Sassi
Come messo nella nostra bacheca digitale, l'altro ieri (14.09.2014) è improvvisamente scomparso don Silvio Sassi SSP, già docente dell'Accademia negli anni 1998-2003. Esprimiamo alla Famiglia Paolina il nostro sincero cordoglio per la perdita di questo Superiore Generale, ancora tanto promettente (65 anni). Qualcuno di noi parteciperà, dopodomani, ai funerali, qui a Roma. RIP.

Per le cose più gioiose:

1) Fratel Gaudenzio de Jong compie oggi 88 anni! Ci ha mandato una cartolina con un bel saluto in cui esprime una sua nostalgia per tuti noi. Stiamo ricambiando questa sua tenerezza con un nostro augurio di tanta gioia in questo suo cuore generoso che per 66 anni serviva la nostra missione in Roma!

2) In risposta al vuoto creatosi con la dipartita di compianto Padre Alfeo Prandel, oggi è arrivato a Roma, chiamato dal Padre Generale Michael Brehl a venire pro tempore per aiutarci nell'economia e nell'amministrazione, il nostro confratello nigeriano, P. William Webrenu Ikre, C.Ss.R., ex-alunno dell'Accademia. Se l'esperienza si conferma felice sia per il P. William sia per l'Accademia, potremmo avere in lui un nuovo Ufficiale che tanto ci è necessario... Speriamo bene! Grazie mille, Padre William, e ... in bocca al lupo! 
3) Nei giorni 18-26 settembre mi recherò in Albania (telecronaca della visita del Papa a Tirana) e in Ucraina (delegato per l'assemblea della Conferenza dei Redentoristi d'Europa). In questa mia breve assenza, però, non vorrei passassero sotto silenzio tante belle occasioni per la "cultura della prossimità" che stiamo cercando di far crescere sotto ogni "scusa". Eccole queste occasioni:

- il 21 settembre il nostro prof. emerito, P. Francisco Lage compie 79 anni
- il 22 settembre invece, l'altro prof. emerito, P. Bruno Hidber, compie 71 anni.
- lo stesso giorno il prof. Maurizio P. Faggioni festeggia l'onomastico.
- il 27 settembre ricorderemo Mons. Vincenzo Viva per il suo onomastico.
- il 27 è per noi importantissimo per il compleanno di Sant'Alfonso: si compiono infatti 319 anni dalla sua nascita...
- il 29 settembre, con gli Arcangeli, ci ricorderemo del Moderatore Generale, P. Michael Brehl, e dei proff. Raphael Gallagher e Gabriel Witaszek!
Niente male per un mese che ancora vede molti di noi impegnati fuori sede...

Ai carissimi Festeggiati un cuore pieno di cordialità e di sincera gratitudine per l'esserci, così fecondo, nella vita dell'intera Comunità. Auguri affettuosi a tutti! Sant'Alfonso ci guardi con diletto dal Cielo...

Infine, un ringraziamento particolare a P. Stanislaw Wrobel, C.Ss.R. il Rappresentante Legale della Congregazione, che tanto ci ha aiutati negli anni del suo servizio e particolarmente in questi ultimi mesi, quando ci siamo trovati indeboliti per la partenza di P. Prandel per il Cielo. Una preghiera sincera per il P. Stan, mentre si avvia nelle altre modalità del disegno di Dio su di lui! Grazie sempre!
September

 

La foto finale mette tutti insieme come un segno della nostra costituzione: siamo una Famiglia!
E per questo non si potrà mai ringraziare abbastanza...

Vostro nel Signore,
Andrzej S. Wodka, C.Ss.R.
Preside