Accademia Alfonsiana - Il Preside
Varsavia, 8 agosto 2014

Carissimi e Carissime,

 

Vi scrivo da Varsavia. Sono giunto qui due giorni fa, gentilmente accompagnato all'aeroporto di Ciampino dal Vicepreside, il p. Alfonso Vincenzo Amarante, con il quale ho la fortuna di spendere ogni attimo, libero e non, per dedicarci all'amata Accademia. Insomma, ho cominciato le vacanze, nonostante ci si potesse ancora rimanere a Roma per affrontate questioni puntualmente nuove e…  interminabili! Vi scrivo comunque per offrivi qualche breve aggiornamento e per fissare qualche appuntamento, negli spazi di affettuoso pensiero, grato e orante, per la comune avventura che viviamo insieme...

 

Rientrati dal Brasile

Per prima cosa, vi informo che il Congresso Internazionale Redentorista di teologia morale, svoltosi ad Aparecida nei giorni 27 luglio - 31 luglio e concluso con una celebrazione del nostro santo Patrono veramente grandiosa, sembra essere riuscito molto bene! Ho sentito varie voci, molto contente, per la tematica (le sfide cruciali per la riflessione etica oggi) e per il clima molto accogliente, per i partecipanti e per il pensare insieme.

 


 

Dodici docenti dell'Accademia erano venuti per parteciparevi in varie modalità! Una delle novità, molto significative, è stata l'apertura del Congresso ai nostri amici convinti: laici e sacerdoti, persone consacrate... La gioia non indifferente è nata quando, fra docenti, alunni ed ex-alunni, ci siamo voluti "riconoscere" come un gruppo sul Facebook, per mantenere il rapporto vivo oltre monti e mari, accorciando ogni distanza inutile... La foto di tutti i partecipanti, legati all'Accademia, nel passato e nel presente, Vi faccia gioire come lo sentivamo noi in quel raduno così fruttuoso...

 

Ricordiamo e festeggiamo

Nella festa patronale della Congregazione e dell'Accademia, pensavamo con affettuosa preghiera al prof. Alfonso Amarante, nel suo giorno onomastico. Lo stesso giorno mandavamo auguri nella direzione dell'India, dove festeggiava il suo 76 compleanno il former professor Michael Naickanparampil. Rinnoviamo i sentiti voti augurali ad entrambi, mentre fissiamo nell'agenda del cuore altri appuntamenti importanti di questo mese.

 


 

Il 21 agosto compie 44 anni il Mons. Vincenzo Viva, il 24 agosto i suoi 46 anni festeggerà don Giovanni del Missier, il 26 agosto l’età di 61 anni sarà raggiunta dal prof. Dennis Billy e il 27 agosto il prof. Stefano Zamboni arriverà ai sui 40 anni di vita. L’agosto si concluderà con il ricordo di prof. Aristide Gnada perché il 31 di agosto è il suo onomastico! Last, but not least: proprio domani, Vittoria Barbieri, assistente alla Segreteria generale, anche lei compie gli anni! Un mese tanto ricco di ricorrenze che siamo chiamati a vivere a distanza, ma il cuore lo sa fare! Auguri a tutti, di vero cuore!

 

La vita va avanti...

È grande onore per l'intera Comunità la nomina, da parte di Papa Francesco, avvenuta l'8 luglio, di prof. Sabatino Majorano alla funzione di Adiutor Secretarii Speciali del Sinodo particolare che inizia nel mese di ottobre. Ne siamo fieri e promettiamo ogni sostegno al Caro Collega! Il 1° agosto il Rettor Magnifico ci ha mandato un segno della sua unità con noi per la festa di S. Alfonso. Il 2 agosto abbiamo ricordato il 54 anniversario del nostro incorporamento alla PUL. Il 6 agosto è partito da Roma il nostro stimato prof. Raphael Gallagher, trasferendosi a Parigi. Dall'inizio del prossimo anno accademico anch'egli diventerà il former professor dell'AA. Non lo perderemo mai di vista!

 


 

Ricordando P. Alfeo

Oggi è il trigesimo del transitus di p. Alfeo Prandel verso il Mondo Migliore. Dopo le esequie a Roma, all'indomani della morte (10 luglio u.s.), la salma e stata trasportata in Brasile e ora riposa a Curitiba. Ricordiamo con gratitudine questa Persona dal sorriso inconfondibile e dalla mano sempre pronta a servire!

 


 

Carissimi,

abbiate tutti un tempo di grazia dovunque vi troviate e qualunque tipo di volontà del Signore vi capita di compiere. A chi riposa, vacanze belle, a chi lavora, soddisfazioni per la fatica creativa, a chi soffre, un po' di sollievo da parte del Consolator Optimus, lo Spirito Santo che mai va in vacanza, essendo in labore requies, in aestu temperies, in fletu - solatium!

 

Vostro devotissimo,

Andrzej S. Wodka, C.Ss.R.
Preside