Accademia Alfonsiana - Il Preside
Roma, 14 luglio 2014

Carissimi Amici e Amiche,

Sono passate alcune settimane dalla mia ultima comunicazione
Dopo la chiusura delle lezioni e dopo la progressiva partenza dei docenti e degli studenti per le vacanze, la vita qui, a Roma, ha continuato con i suoi ritmi amministrativi regolari, con alcuni risvolti di cui siete stati in vari modi informati, particolarmente tramite il 4° numero della nostra Alfonsianum Newsletter:
http://www.alfonsiana.org/newsletter/letter/?m=201406

RIP P. Alfeo Prandel C.Ss.R. (21 novembre 1940 - 10 luglio 2014)


      L'evento più recente e gravido di emozioni è stata la partenza per la "vacanza" eterna sui pascoli verdeggianti, con acque tranquille, del nostro amato padre Alfeo Prandel, Amministratore ed Economo dell'Accademia per gli ultimi 14 anni. Come tutti sapete, si è spento dopo appena due mesi di terapia, il 10 luglio, u.s. e le esequie sono state celebrate all'indomani, nella nostra chiesa-santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso. Io purtroppo ero in Germania, ma seguivo tutto e so che in moltissimi siete accorsi ad accompagnare questo nostro caro Collaboratore e Amico nel suo ultmo viaggio terreno.

      Come Preside, in questa comunicazione, rigrazio il Padre Generale che è il Moderatore Generale dell'AA, Rev.mo P. Michael Brehl per aver presieduto il rito funebre, il Rev.mo P. Vicario Generale, p. Enrique Lopez per aver offerto un'omelia dettata dal cuore di un'amico di lunga strada (allegata), il Vicepreside, p. Alfonso Amarante, per essersi mirabilmente prodigato in mille modi, nella malattia e dopo la morte, per questo nostro Fratello che ora riposa in pace. Non posso dimenticare la stessa premura di padre, di cui ero testimone, dimostrata in tante maniere da parte del P. Rettore della Comunità Sant'Alfonso, p. Luciano Panella, nonché tanti confratelli, specialmente Brasiliani, che giornalmente si erano resi disponibili per assistere il caro malato nelle sue vicende quotidiane.

      Avremo modo di celebrare un'Eucaristia commemorativa in autunno, insieme con tutta la Comunità accademica, quando riprenderemo le attività. Intanto, grazie a Agnese Skowronska, che nel mese di giugno mi ha aiutato nell'organizzare le nostre risorse per un'eventuale Ufficio Comunicazioni, offro qui un link ad un file audio, da Lei realizzato ancora nell'anno 2006.
Potremo qui sentire la voce amica di p. Alfeo, mentre ci racconta la sua vita prima di raggiungerci nell'Accademia.
http://www.awodka.net/aa/Storia_della_vita_Prandel.mp3
Sono soltanto 5 minuti, per un contatto d'anima...
Ricordo che lo stesso p. Alfeo, un mese prima di ammalarsi gravemente, ci ha parlato personalmente della sua storia:
http://www.alfonsiana.org/newsletter/letter/?p=1496 (10 aprile 2014).

Varie altre notizie ci giungono dal mondo...

     Una delle più belle è relativa alla persona del nostro docente (e alunno!), il prof. Basilio Petrà
Egli infatti, il 4 luglio u.s., è stato eletto presidente dell'Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale (ATISM).


L'associazione si era radunata per il suo 25° Congresso Nazionale ad Agrigento, 2-5 luglio 2014, per affrontare “La dimensione ecclesiale della morale tra Magistero e sensus fidelium” (un rendiconto di prof. Zamboni è allegato a questa email).

Oltre al prof. Petrà, alcuni dei nostri docenti, membri dell'Associazione, erano presenti (G. Del Missier, T. Kennedy, S. Viotti, V. Viva, S. Zamboni), ma anche alcuni studenti, specialmente quelli divenuti recentemente dottori in teologia morale (come F. Sacco), oppure ancora in via alla laurea (F.A. Iraci, A. Pozzato).

Al caro professor don Basilio Petrà, nostro collaboratore dal 1979,
indirizziamo le nostre sincere congratulazioni
e i rallegramenti vivissimi dell'intera Comunità Accademica Alfonsiana.
Fiorisca lo studio della nostra disciplina sotto la sua illuminata guida,
per la gioia della comunità credente in Italia e nel mondo.

Altre gioie...

In questa settimana passata abbiamo avuto modo di ricordare, in maniera più personale ed intima, le varie persone della nostra comunità che in questo periodo hanno celebrato qualche loro festa:



il 7 luglio - i compleanni di Guy Makonko e Francesca Romana Coltellacci della Biblioteca:
il 12 luglio - i compleanni di Prof. Vimal Tirimanna e quello di Dott.ssa Danielle Gros, nostro Segretario Generale.

Nel mese di luglio ricorderemo ancora, con fraterno affetto:



- Prof. Seán Cannon (compleanno, 15 luglio)
- Prof. Nestor Basunga (compleanno, 16 luglio)
- Dott.ssa Stella Padelli, Segretaria dell'Ufficio del Preside (compleanno, 17 luglio)
- Rev. P. Luis A. Roballo, nostro collaboratore nella Commissione per l'autovalutazione (compleanno, 21 luglio).


Insieme a questi fiori, Cari Festeggiati,
vogliate accogliere il nostro sincero affetto 
nonostante ogni distanza
che si annulla nello Spirito e nell'amicizia offertici da Gesù!

A tutti Voi: Autorità, Docenti, Ufficiali, Personale ausiliare, Studenti e Amici - un augurio di buona e meritata vacanza!

Vostro nel Signore,

Andrzej S. Wodka, C.Ss.R.
Preside